Cronache

A Londra fight-club di lusso per gli impiegati della City

La chiamano boxe dei colletti bianchi, gli incontri tra gli impiegati della City avvengono in locali di lusso mentre amici e colleghi brindano

A Londra fight-club di lusso per gli impiegati della City

Al posto della palestra molti impiegati della City dopo il lavoro salgono sul ring e sfidano i propri colleghi. Si chiama White Collar Boxing, Il pugilato dei colletti bianchi ha luogo in alcuni locali di lusso londinese e a partecipare sono soprattutto gli eleganti impiegati della City.

Non ci sono ancora numeri precisi sulle persone che hanno partecipato a questi eventi ma sembra che il fenomeno abbia preso piede da un paio di anni. Il divertimento sta nel fatto che gli sfidanti sono quasi sempre principianti ma il tutto si svolge in modo professionale, con tutta l'attrezzatura, il ring e il pubblico che applaude.

La moda di sfidare i colleghi sul ring è arrivata anche in Italia con il programma tv di Cielo Ti Aspetto Fuori, dove Rocky Mattioli e Maurizio Zennoni allenano due rivali in ufficio per prepararli a scontrarsi sul ring.

Origine della White Collar Boxing

La White Collar Boxing nasce a New York negli anni '90 nella Gleason's Gym di Brooklyn. Il proprietario della palestra Bruce Silverglade ha iniziato a organizzare combattimenti informali tra gli impiegati alla fine degli anni '80 che successivamente si sono sviluppati in eventi regolari mensili. Lo sport è diventato di rilievo alla metà degli anni '90 grazie all'organizzazione del promotore di boxe Alan Lacey.

Nel 2004 oltre il 65% degli aderenti alla Gleason's Gym erano colletti bianchi, rispetto al 10% dei primi anni '90.

Commenti