Salone di Francoforte

Debutto in pubblico degli sposi novelli

Peugeot e Ds lasciano tutto lo spazio agli altri due marchi del gruppo nato nel 2017

Debutto in pubblico degli sposi novelli

Dall'1 agosto il Gruppo Psa è ufficialmente il secondo costruttore alle spalle di Volkswagen, e gli effetti del nuovo assetto diventano concreti già al primo appuntamento ufficiale. Per la prima volta nella storia spetta a Citroën e alla nuova entrata Opel il compito di mostrare quali saranno le novità per la prossima stagione, mentre Peugeot e Ds non sono presenti a Francoforte.

La Casa francese si presenta con la C3 Aircross, un modello che si lancia nel segmento più combattuto, quello dei Suv compatti. L'obiettivo è quello di completare la gamma C3 con quella che è l'erede della C3 Picasso destinata a cambiare stile e impostazione. Numerose le possibilità di personalizzazione contribuiscono a rendere la Citroën C3 «alta» un'automobile più in linea con le aspettative del pubblico giovane.

Opel si presenta all'appuntamento con una lista di novità che si estende in più segmenti. La più attesa è la Grandland X, il crossover che è il primo modello dell'alleanza, sviluppato partendo dalla base del pianale della Peugeot 3008, e prima ancora di essere commercializzato ha già collezionato 5 stelle nei crash test EuroNcap. Con 4,48 metri di lunghezza completa verso l'alto la gamma Opel X che già comprende Mokka e Crossland, con una dotazione di alto livello, che va dalla frenata automatica di emergenza al cruise control adattivo, alla telecamera a 360°.

Esattamente come la 3008, anche la Grandland X è realizzata solo in versioni 2WD a trazione anteriore, con la possibilità di usufruire dell'ausilio del Grip Control, il dispositivo elettronico che permette di avanzare su sabbia, neve e fango. Ma l'offensiva Opel prosegue con due varianti della Insignia e con il Vivaro negli allestimenti Tourer e Combi+.

Sono le versioni Gsi Grand Sport e Gsi Sports Tourer che segnano il ritorno della sigla sportiva, giustificata da due motori turbo diesel e benzina, rispettivamente da 260 e 210 cavalli, e interpretata in chiave coupé e Sw.

Vivaro è invece il van nelle versioni più eleganti con interni in pelle o più versatili, che può trasportare fino a 9 persone.

Commenti