Economia

Padoan mette le mani avanti: "Pochissime risorse per la manovra"

Il ministro Padoan: "L'occupazione giovanile è una delle poche misure che il quadro di finanza pubblica ci permette di aggredire con risorse nuove"

Padoan mette le mani avanti: "Pochissime risorse per la manovra"

Stavolta è stato molto diretto, senza giri di parole: ci sono pochissimi soldi da spendere. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, lo ha detto intervenendo ad una tavola rotonda organizzata dalla Cgil: "Stiamo delineando il quadro del Def, non entro nel merito delle specifiche misure ma l’occupazione giovanile è una delle poche misure che il quadro di finanza pubblica ci permette di aggredire nell’attuale quadro delle risorse pubbliche". Parlando della legge di bilancio 2018 Padoan sottolinea che "le risorse sono pochissime dati i vincoli di bilancio. Il Pil è migliorato ma non in modo tale da allentarli in modo significativo". Insomma, c'è poco da stare allegri.

Padoan ha insistito molto sul lavoro. "È il metro di valutazione di qualsiasi politica economica: se non crea posti di lavoro non funziona. Ma non abbiamo la bacchetta magica, la pallottola d'argento per dirla con gli americani".

Per il ministro "i risultati concreti non arrivano infatti da una sola misura ma richiedono la compartecipazione di un insieme di interventi", aggiunge, sottolineando come la situazione sul mercato del lavoro sia comunque "migliorata" e come a volte i singoli dati fotografino la situazione di un disagio ancora presente soprattutto tra i giovani, "ma non forniscano l'idea di dove il mercato del lavoro sta andando".

Commenti