Cronaca locale

«Cars 3» benefico domenica all'Oberdan: ricavi destinati ad aprire un cinema in corsia

Una sala interna all'ospedale per pazienti e familiari: presto il via ai lavori

Cars 3, il nuovo capolavoro d'animazione Disney Pixar, arriva domenica alle 15,30 allo Spazio Oberdan con un obiettivo speciale: contribuire alla raccolta fondi per realizzare la sala cinema nell'ospedale di Niguarda, dove i lavori inizieranno a fine estate.

A rendere più accattivante l'occasione è la presenza di Marco Della Noce, voce italiana di Luigi, il gommista appassionato di corse da sempre accanto a Saetta McQueen. A organizzare la proiezione speciale benefica è MediCinema Italia Onlus, che destinerà il denaro per realizzare quest'opera al Niguarda.

Il metodo MediCinema utilizza il grande schermo per la terapia di sollievo rivolta a pazienti e familiari con un programma innovativo e strutturato per i bisogni dei malati. Gli spazi riproducono la struttura di una sala cinema, dotandola di soluzioni particolari, come la totale accessibilità anche per pazienti a letto o in carrozzina.

La sala verrà realizzata nel blocco nord dell'Ospedale, grazie al contributo di privati e alla generosità di aziende come «The Walt Disney Company Italia», tra i sostenitori del progetto. E così anche Milano avrà la sua prima sala cinema sensoriale integrata a Niguarda.

L'utilizzo del cinema come elemento evasivo e di distrazione diventa una «cura» per alleviare la sofferenza fisica e mentale. L'applicazione di questo metodo e il suo costante monitoraggio negli ambiti pediatrici, psichiatrici, geriatrici, pre e post-chirurgici, nelle terapie riabilitative, intensive e nelle lunghe degenze, è un'innovazione nel trattamento clinico, affiancata alla tradizionale terapia medica. La programmazione è orientata all'assistenza psicologica dei pazienti degenti e non al semplice intrattenimento. Il programma è supportato da un protocollo di ricerca in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma.

Partner dell'evento, al fianco di MediCinema, anche Fondazione Cineteca Italiana, che contribuisce con un grande impegno al fundraising a favore del progetto. Per accedere alla proiezione speciale benefica a è necessario prenotare tramite il sito http://www.cinetecamilano.it/evento/anteprima-solidale-cars-3. In alternativa, informazioni per prenotazioni e costi anche presso Fondazione Cineteca Italiana (tel. 02.

87242114).

Commenti