Giorn-di-bordo

«Nautilia» brinda ai suoi primi 30 anni

Rettondini & Toso: «Premiati l'impegno economico e la nostra passione»

Torna «Nautilia», la mostra nautica dell'usato sempre più internazionale. L'appuntamento di Aprilia Marittima (Udine), infatti, non è circoscritto al Friuli Venezia Giulia, ma consolida la sua vocazione mitteleuropea grazie a un pubblico che proviene dai Paesi dell'Alpe Adria, Austria, Germania, Slovenia e Croazia. Ma per «Nautilia» ottobre 2017 coincide con l'anniversario della fondazione, quando gli amministratori della società Aprilia Marittima Spa, Sergio Rettondini ed Eugenio Toso, coniarono l'acronimo «Nautilia». Era il 29 ottobre 1987. Da allora la rassegna si svolge nell'area dei Cantieri di Aprilia di Latisana, quest'anno nelle seguenti date: 14-15 e 20-21-22 ottobre prossimi. Due weekend da non perdere.

«Nautilia» è nata con l'obiettivo di dare risposte concrete a tanti diportisti in cerca di una imbarcazione di seconda mano a costi più accessibili. Questi primi 30 anni hanno prodotto risultati eccellenti che hanno premiato l'eccezionale sforzo organizzativo ed economico di Rettondini & Toso. Dalle 30-40 barche esposte nelle prime edizioni, infatti, oggi ce ne sono in vetrina almeno 300, partecipate dai maggiori brokers dell'Alto Adriatico.

Per questo anniversario «Nautilia» sarà un Salone completo, una vera flotta di tutte le tipologie: a vela, a motore entro o fuoribordo, gommoni e natanti, ma anche motoryacht. «Oltre alla passione e all'impegno profuso - dicono Rettondini & Toso - numerosi sono i punti di forza che hanno contribuito a far crescere il salone dell'usato. In primis la scelta del periodo autunnale che dà modo di prepararsi per la stagione estiva; l'elevata quantità e qualità delle imbarcazioni; la presenza di broker professionisti che, tramite i Cantieri di Aprilia, seguono anche il cliente nel dopo vendita; la posizione geografica con la vicina autostrada «Alpe Adria» che facilita la visita anche ai clienti che vengono da lontano; una elevata potenzialità di mezzi per l'alaggio; i costi per gli espositori estremamente limitati. Infine, i buoni risultati di vendita, che si valutano in termini di affari conclusi, affari che si possono fare anche al nostro Porte aperte all'Usato».

Supportano la kermesse due siti internet: «Nautilia» e «Porte aperte all'Usato», visitati ogni anno da oltre 30mila appassionati, ai quali si aggiungono i 2.

500 contatti telematici con gli espositori.

Commenti