Politica

Tajani: "Una moratoria sullo ius soli: se ne riparli dopo le elezioni"

Antonio Tajani a Matrix: "Dello ius sol bisogna parlare anche in Europa. Evitare di fare politica su persone che non c'entrano"

Tajani: "Una moratoria sullo ius soli:  se ne riparli dopo le elezioni"

Di ius soli si può parlare, ma è importante farlo a livello europeo. E anche per questo è meglio rimandare il tema a dopo il voto, in modo che se ne occupi il nuovo Parlamento.

Ne è convinto Antonio Tajani che nella puntata di Matrix in onda stasera su Canale 5 ha chiesto all'Italia "una moratoria su questo tema". "Interrompere il dibattito sullo Ius soli e riaprirlo semmai dopo le elezioni", ha spiegato a Nicola Porro, "Ritengo sia la cosa più giusta da fare visto che chi diventa cittadino italiano diventa anche cittadino europeo. È importante quindi porre il problema sul tavolo del Consiglio Europeo per avere una norma uguale per tutti".

In caso contrario, "si rischia il caos": "Durante la campagna elettorale non credo sia giusto cercare di prendere un po' di voti per trascinarsi immigrati da una parte, creando poi un'ostilità nei confronti degli immigrati dall'altra parte", avverte il presidente del Parlamento europeo, "Molto più giusto impedire che questo dibattito sia fatto sulle spalle di persone che non c'entrano solo per ragioni di interesse politico".

Commenti