Viaggi

Sci al via in Val Senales, piste aperte per gli atleti sul Giogo Alto

Fuinive Ghiacciai in funzione nella valle dell'Alto Adige per gli allenamenti di slalomisti e fondisti in alta quota di slalomisti e fondisti. Attese le prima nazionali per gli allenamenti

Sci al via in Val Senales, piste aperte per gli atleti sul Giogo Alto

Stagione dello sci già iniziata, in Val Senales, Alto Adige, “prima” bianca sulla neve per la preparazione atletico - agonistica in alta quota in vista della stagione invernale, sul ghiacciaio del Giogo Alto. Dallo scorso weekend infatti gli sci club e suqdrea hanno a disposizione le tre piste Grawand in quasi tutta la loro larghezza e le condizioni sono ideali sia per lo sci alpino che per quello nordico. Alla prenotazione dei tracciati segue l’assegnazione delle piste alle singole squadre.

Dopo un’estate particolarmente calda, le prime nevicate e le temperature basse hanno reso possibile questo piccolo “miracolo”. Aperta anche la pista da fondo sul ghiacciaio per una lunghezza di circa 4,5 chilometri. A dare un importante contributo all’apertura anche le Funivie Ghiacciai Val Senales Spa, grazie i depositi di neve tecnica (in totale oltre 300.000 metri cubi).

La funivia del ghiacciaio è in funzione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.30, gli allenamenti nella prima fase si concluderanno alle ore 13.00 e alle piste si arriva successivamente con il primo tratto della seggiovia. Gli escursionisti e chi vuol fare le prime discese libere - in questo caso con limitazioni rispetto agli agonisti che iniziano gli allenamenti - ancora raggiungere e visitare il ghiacciaio. “

“Abbiamo già numerose prenotazioni”, commenta il direttore delle funivie Elmar Pichler Rolle. E ci sarà un crescendo di presenze perché nella prossime settimane sono in arrivo le nazionali austriache e italiane e la nazionale di sci di fondo norvegese, per prepararsi nella maniera migliore sul Giogo Alto per le olimpiadi invernali.
Informazioni: www.valsenales.com

(Foto: Alex Filz e Peter Santer)

Commenti