Rapporti

Tajani, Boccia, Galletti al convegno che apre Spazio alle premiazioni

Stefania Lolla

Cersaie 2017, dopo il taglio del nastro in piazza Costituzione, a Bologna, si apre oggi alle 11 con il convegno inaugurale «Sostenibilità e competitività della manifattura europea nel contesto internazionale», presso Palazzo dei Congressi. Ai saluti del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, seguono gli interventi del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il Presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani e il presidente di Confindustria Ceramica, Vittorio Borelli.

Nel pomeriggio, poi, trasferta al Palazzo Ducale di Sassuolo, capitale mondiale della ceramica industriale, dove alle 18 si tiene la conferenza stampa internazionale Ceramics of Italy. All'evento, realizzato in collaborazione con Ice-Agenzia, rivolto agli operatori dell'informazione italiani ed esteri presenti in Fiera

Al termine è prevista la cerimonia di consegna del XXI Ceramics of Italy Journalism Award, premio internazionale al miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all'industria ceramica italiana e tre menzioni d'onore. A seguire ci sarà l'ufficializzazione del vincitore di Beautiful Ideas, concorso rivolto ai giovani designer per l'ideazione del visual grafico di Cersaie 2018. Quindi, la Serata Cersaie, a invito, nel cui ambito si svolge la cerimonia di consegna dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori (Francia, Germania, Svizzera e Italia) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l'industria ceramica italiana.

Il programma culturale «costruire, abitare, pensare», giunto alla sua nona edizione, arricchisce con incontri e conferenze d'importante spessore la manifestazione fieristica di Bologna, ospitando protagonisti dell'architettura e del design.

Commenti