Cronache

Auto in via d'estinzione a Parigi: dal 2030 solo vetture elettriche

Il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo ha annunciato un programma che mette al bando tutte le auto diesel e benzina

Auto in via d'estinzione a Parigi: dal 2030 solo vetture elettriche

Dal 2030 a Parigi circoleranno solo auto elettriche. O almeno questo è il piano. Il sindaco della capitale francese Anne Hidalgo ha annunciato un programma che mette al bando tutte le auto diesel entro il 2024, anno in cui la città ospiterà i Giochi estivi, mentre le auto a benzina saranno fuorilegge dopo sei anni.

L'obiettivo è quello di rendere Parigi una città pulita, con centinaia di chilometri di piste ciclabili e pedonali, poche auto rigorosamente elettriche e giornate di assoluto divieto di circolazione. Per Hidalgo il traffico congestionato di Parigi è il principale responsabile dell'inquinamento della città. "Il trasporto è il principale responsabile dei gas serra. Così vogliamo abbandonare per sempre entro il 2030 i veicoli alimentati a benzina", ha dichiarato Christophe Najdovski, vice sindaco con delega ai trasporti.

Il programma rientra nel piano del presidente Emmanuel Macron di mettere fine alla dipendenza dai carburanti fossili entro il 2040.

Come riporta Le Figaro, a livello globale si stima che i cittadini della Ville Lumière siano meno "motorizzati" rispetto alle altre principali città francese.

Ogni mattina, infatti, più dell'80% dei parigini utilizza i mezzi pubblici per andare a lavoro, e solo il 13% usa la propria auto.

Commenti