Mondo

Germania, ora sono idonee anche le agenti di polizia nane

La decisione del tribunale amministrativo di Düsseldorf: discriminante l'altezza minima richiesta dai concorsi di Polizia

Germania, ora sono idonee anche le agenti di polizia nane

La decisione potrebbe cambiare le regole della polizia in Germania. Potrebbe non essere più necessario avere una altezza minima per vestire la divisa della Polizei.

Tutto merito, come scrive Italia Oggi, della battaglia di una ragazza di Krefeld, in Nord Renania Westfalia. La giovane aspirante poliziotta, infatti, aveva partecipato al concorso per diventare un agente ed aveva superato brillantemente tutte le prove. Unico problema: era troppo bassa. Appena 15 millimetri sotto l'altezza minima richiesta dal bando (1,63 per le donne, 1,68 per gli uomini).

La rabbia per l'esclusione che riteneva ingiusta l'ha spinta a fare ricorso al Verwaltungsgericht, il tribunale amministrativo di Düsseldorf. E alla fine ha vinto al sia battaglia. Secondo i giudici, infatti, la ragazza sarebbe stata dicriminata in quanto donna. La polizia, insomma, ha diritto di imporre dei limiti di altezza. Ma non può differenziare tra uomini e donne.

Il problema, ora, è che anche gli uomini potrebbero chiedere di non essere discriminati. E così, di fatto, non ci sono più regole.

la Polizei già si lamenta e la sentenza del Tribunale, nonostante le regole diverse di regione in regione, potrebbe valere anche per gli altri Lander della Germania.

Commenti