Cronache

Napoli, 900 alunni in una scuola inagibile. E De Magistris tace

I calcinacci continuano a cadere con il rischio di colpire qualcuno dei 900 alunni della scuola napoletana inagibile, ma l'amministrazione tace

Napoli, 900 alunni in una scuola inagibile. E De Magistris tace

Non è agibile una scuola di Napoli che ospita 900 alunni, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Suddiviso il 4 plessi, secondo quanto scrive Repubblica, l'intero istituto non ha il certificato di agibilità. una mancanza che equivale, applicando la norma, a non poter far entrare nessuno in quelle aule e in quei corridoi. "Non abbiamo il certificato di agibilità, perché gli edifici di questa scuola non hanno avuto l’indispensabile collaudo statico", rifrisce il dirigente scolastico Eugenio Tipaldi, cui tocca guidare e gestire le scuole accorpate negli ultimi anni sotto il titolo di Istituto comprensivo D’Aosta-Scura, nei Quartieri spagnoli.

La mancata manutenzione comporta maggiori problematicità al plesso Paisiello che ospita la presidenza. Tutti gli alunni sono quotidianamente minacciati, all'entrata e all'uscita da scuola, dalla caduta di pezzi di cornicione. Una minaccia così seria da aver convinto la Protezione civile a lasciare che gli ingressi dell’edificio fossero circondati, e sormontati, da ponteggi che creano una tettoia sopra chi passa e lo proteggono dalla caduta di eventuali pietre. A luglio scorso, quando per fortuna la scuola era chiusa, pezzi di cornicione sono finiti sulle auto in sosta.

Tutto è stato già segnalato ripetutamente a sindaco, ufficio patrimonio del Comune, assessore all’Istruzione, presidente della II Municipalità, ma nessuno ha accennato una risposta.

Intanto i calcinacci continuano a cadere e la manutenzione è praticamente inesistente.

Commenti