Cronache

L'ultima follia del Pd: 2 milioni regalati ai migranti in transito

La delibera della giunta Pd di Nicola Zingaretti: 2 milioni di euro per rispondere "all'urgenza dei bisogni di cui i migranti transitanti sono portatori"

L'ultima follia del Pd: 2 milioni regalati ai migranti in transito

Se un migrante passa per il Lazio, ai contribuenti costerà 2 milioni di euro. Spicciolo più spicciolo meno. Sono i finanziamenti che la Regione guidata dal Pd riserverà alle cooperative che si occupano di accoglienza ai profughi.

Nicola Zingaretti, infatti, lo scorso 25 agosto ha visto arrivare in giunta una determina che impegna la regione amministrata dal centrosinistra a spendere due milioni di euro per "l' inclusione sociale e la lotta alla povertà" dei migranti economici.

La motivazione è scritta nero su bianco, come riporta Il Tempo: dare una risposta "all'urgenza dei bisogni di cui i migranti transitanti sono portatori".

La determina ha fatto scattare immediata l'ira del centrodestra. Che per voce del consigliere regionale Fabrizio Santori ha detto: "Non capiamo il motivo per cui, oltre alle risorse già investite dal governo, si debbano spendere soldi pubblici per formare chi almeno in teoria nel nostro Paese dovrebbe essere solo di passaggio. Quanti italiani hanno ricevuto lo stesso trattamento?".

Secondo le opposizioni, per gli italiani sono rimasti gli spiccioli. E spesso neppure quelli. "A quanti è arrivata una letterina dalla Regione in cui c'era scritto che si mettevano loro a disposizione strutture e docenti per imparare un mestiere o adeguare le proprie conoscenze lavorative? - si chiede il consiglirere - Questi soldi sono l' ennesimo scandalo del business dell' accoglienza che gira intorno ai migranti.

Nessuno ne sentiva l' esigenza, se non coloro che hanno a cuore anche l' approvazione dello Ius Soli, per puro tornaconto".

Commenti