Economia

Chivas Venture, premio da milione di euro per la start-up sociale più innovativa

Chivas Venture, premio da milione di euro per la start-up sociale più innovativa

Chivas Regal lancia in 30 paesi e 6 continenti The Chivas Venture, il premio da un milione di dollari che supporta progetti di responsabilità sociale che hanno un impatto positivo e reale sulla vita delle persone e sul pianeta. La quarta edizione, che interessa per la prima volta anche l’Italia, mira a coinvolgere i cosidetti «social entrepreneurs», determinati a vincere le sfide del nostro tempo per un mondo migliore.Secondo i recenti dati pubblicati dal Registro delle Imprese (Unioncamere, Infocamere e Ministero dello Sviluppo Economico), sul nostro territorio sono attive oltre 7.394 start up (+7%) che nel primo semestre del 2017 hanno raccolto investimenti per 75,3 milioni di euro e danno lavoro a 9.365 professionisti. Una vera e propria generazione di innovatori, molti dei quali si battono per sviluppare soluzioni creative e far fronte ai temi e alle emergenzeambientali, sociali e tecnologiche. Per partecipare è necessario collegarsi a www.chivasventure.com e candidare il proprio progetto. A novembre una giuria di imprenditori ed esperti di innovazione decreterà i progetti finalisti che concorreranno alla sfida finale in programma a gennaio a Milano. Qui verrà quindi decretato il progetto italiano vincitore che competerà con i 29 vincitori degli altri paesi per una quota del premio finale pari a un milione di euro. Il vincitore sarà annunciato a giugno 2018. L’edizione 2017 è stata vinta da Siam Organic, start up thailandese che affianca i contadini offrendo consulenza nella produzione di una nuova qualità di riso organico non OGM e li aiutaa sostenere i costi dei campi ed estinguere i debiti.

Dal lancio nel 2014 ad oggi, The Chivas Venture ha già finanziato progetti per un valore di 3 milioni di dollari dal Cile al Giappone e ha impattato sulla vita di centinaia di migliaia di persone.

Commenti