Cronaca locale

Appalti Aler, Osnato assolto in appello: "Ho perso sette anni di vita. E il mio lavoro"

Finì in un'inchiesta del 2011. "La sinistra mi ha usato come capro espiatorio"

Appalti Aler, Osnato assolto in appello: "Ho perso sette anni di vita. E il mio lavoro"

«La corte d'Appello ha pronunciato una sentenza di riforma nei miei confronti assolvendomi anche dall'ultima assurda imputazione. Sono passati quasi sette anni da quando per me è cominciato un vero e proprio stillicidio che finalmente oggi si conclude nel migliore dei modi»: così Marco Osnato, ex capogruppo di Fratelli d'Italia-An in Comune, finito nel 2011 in un'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione di appalti Aler che aveva coinvolto anche l'allora assessore regionale e suocero di Osnato Romano La Russa. Nel periodo oggetto di indagine Marco Osnato ricopriva la carica di direttore dell'area gestionale dell'Azienda lombarda di edilizia residenziale.

Continua Osnato: «Ho sempre sostenuto che nel mio operare all'interno dell'Aler, azienda che ho sempre rispettato quasi come una famiglia, ho agito sempre ispirandomi responsabilmente al principio di correttezza e di evidenza pubblica anche quando mettevo in atto direttive impartite da altri. Per me oggi tuttavia la vita non cambia molto, perché in questi anni ho sentito sempre l'affetto dei miei ex colleghi, degli inquilini delle case popolari, della mia comunità politica e di non pochi avversarsi politici corretti». L'ex consigliere sottolinea da una parte i molti anni trascorsi dall'inizio della sua vicenda giudiziaria, dall'altra la strumentalizzazione politica che in molti ne hanno fatto in questi anni. Oltre al fatto che il suo contratto di lavoro all'Aler una volta scaduto non venne rinnovato: «E di ciò - spiega - sono tuttora molto dispiaciuto. Perché amavo quell'azienda e perché con i miei colleghi stavo facendo un buon lavoro in particolare nella lotta alle occupazioni abusive».

Poi la stoccata ad alcuni avversari politici: «Nella scorsa campagna elettorale - continua Osnato - hanno voluto utilizzare in modo subdolo questa vicenda. In primis il sindaco Sala che evidentemente mi aveva scelto come capro espiatorio dei danni fatti invece dalla sinistra milanese nei quartieri popolari, seguito da una schiera di maggiordomi imbarazzanti...». Conclude il politico: «Ho appreso in questi anni fantasiose ricostruzioni delle mie vicende da molti, non tutti, giornali e blog. Oggi spero che quelle persone possano riflettere molto sul ruolo che svolgono, almeno tanto quanto ho riflettuto io in questi sette anni». Marco Osnato era stato accusato dalla Procura di finanziamento illecito ai partiti e turbativa d'asta. Per la prima ipotesi di reato era stato prosciolto dal gup nel 2013 (e Romano La Russa assolto).

Per la seconda è stato condannato in primo grado nel 2015 a sei mesi di reclusione e, appunto, assolto ieri in Appello.

Commenti