Cronache

Alla deriva per 5 mesi nel Pacifico: salvate due donne

Sopravvivere cinque mesi alla deriva nell'oceano Pacifico. Ci sono riuscite Jennifer Appel e Tasha Fuiaba, due veliste statunitensi

Alla deriva per 5 mesi nel Pacifico: salvate due donne

Una storia a lieto fine quella di due donne sopravvissute per cinque mesi alla deriva nell'oceano Pacifico. Le protagoniste sono Jennifer Appel e Tasha Fuiaba, due veliste statunitensi.

Appel e Fuiaba sono state salvate ieri dalla marina americana insieme ai loro due cani. Le due donne, originarie di Honolulu, erano partite su una piccola barca a vela dalle Hawaii dirette a Tahiti. Il maltempo, però, ha danneggiato il motore della loro imbarcazione fino a farlo smettere di funzionare.

Secondo quanto ha dichiarato la Settima Flotta dell'US Navy, la coppia inizialmente ha pensato di poter arrivare a destinazione navigando solo a vela, ma dopo due mesi di viaggio e dopo aver capito di non poter raggiungere Tahiti, hanno iniziato a mandare richieste di soccorso. I loro segnali, tuttavia, non sono stati captati perché non erano mai abbastanza vicine ad altre imbarcazioni.

Fortunatamente il 24 ottobre un peschereccio di Taiwan ha avvistato la barca e segnalato la loro presenza alla marina americana. La corrente le ha spinte in mare aperto, a circa 1.500 km a sud-est del Giappone. Le operazioni di soccorso sono state condotte dalla nave USS Ashland il 25 ottobre.

Le due donne con i loro cani sono riusciti a sopravvivere grazie a un depuratore d'acqua e ad una scorta di prodotti secchi come la farina d'avena e la pasta.

Commenti