Mondo

Gb, trovata chiave Usb con dati su sicurezza della Regina e degli aeroporti

Trovata a Londra una chiave Usb con dati sensibilissimi sulla sicurezza dell'aeroporto di Heathrow e sul piano per mettere in salvo la Regina in caso di attacco

Gb, trovata chiave Usb con dati su sicurezza della Regina e degli aeroporti

Questa volta gli ineffabili servizi di sicurezza britannici avrebbero toppato, e proprio sulla sicurezza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Perché si tratti di un errore umano oppure di una clamorosa infiltrazione, la fuga di notizie è da prima pagina.

In una strada di Londra, nei quartieri della metà ovest della città, è infatti stata ritrovata una chiavetta Usb con informazioni ultra-sensibili concernenti i piani di emergenza in caso di situazioni estreme. In particolare nel supporto informatico ritrovato da un passante e consegnato al Sunday Mirror sono inclusi dati riservati sui codici di sicurezza riguardanti l'aeroporto di Heathrow e i dettagli dei piani di sicurezza per proteggere Sua Maestà in caso di attacco.

Come non bastasse, queste informazioni cruciali per la sicurezza di tutto il Regno non sarebbero stati nemmeno "criptati" né protetti da una password. Il pensiero di tutti è subito corso alle possibili conseguenze nel caso che queste informazioni finissero nella mani di potenziali terroristi intenzionati a colpire gli scali civili o addirittura la Regina. Dallo scalo londinese, che è anche l'aeroporto più frequentato d'Europa, fanno sapere che i piani di sicurezza sono già stati modificati e che pertanto l'hub è da considerarsi al sicuro.

Certo rimane il timore, ancora da fugare, che queste informazioni possano essere state vendute online ai tanti profili Internet che acquistano dati sensibili per terroristi e criminali.

Commenti