Cronache

La Germania dedica un treno ad Anna Frank: è bufera

Polemica per la decisione delle ferrovie tedesche di dedicare un intercity alla ragazzina ebrea simbolo della Shoah

La Germania dedica un treno ad Anna Frank: è bufera

Anna Frank torna al centro di una nuova polemica, appena pochi giorni dopo l'increscioso episodio delle figurine con la sua foto e la maglia della Roma, comparse allo Stadio Olimpico come presunto sfottò all'indirizzo dei tifosi giallorossi a firma degli ultras della Lazio.

Questa volta la bufera è scoppiata in Germania, dove le ferrovie tedesche hanno deciso di ribattezzare "Anna Frank" un treno intercity, nell'ambito di un'iniziativa varata per intitolare 25 treni ad altrettanti personaggi famosi per la storia del Paese.

La proposta però non ha raccolto consensi unanimi: il popolarissimo tabloid Bild ha commentato parlando di "cattivo gusto". Non si può dimenticare che le ferrovie del Reich, antenate delle attuali ferrovie tedesche, giocarono un ruolo di primo piano nella deportazione degli ebrei d'Europa verso i campi di sterminio.

Sul tema è intervenuta anche la Fondazione Anna Frank di Amsterdam, che ha parlato di "tema controverso": "Il collegamento è doloroso per le persone che hanno subito le conseguenze della deportazione. Ma comprendiamo anche che iniziative come questa siano prese in buona fede".

"Non si dovrebbe dimenticare però che Anna Frank, come milioni di altri ebrei provenienti da tutta Europa, fu deportata a bordo di treni delle ferrovie del Reich", ha concluso la fondazione.

Commenti