Cronache

La ricerca Usa: "Chi ha il pene curvo rischia di contrarre un tumore"

La ricerca di un gruppo di scienziati texani dell'American Society for Reproductive Medicine allarma chi è affetto da Induratio Penis plastica

La ricerca Usa: "Chi ha il pene curvo rischia di contrarre un tumore"

Gli uomini con il pene curvo potrebbero avere il 40% di possibilità in più di contrarre il cancro: ad affermarlo è una ricerca condotta su oltre un milione e mezzo di uomini dai ricercatori dell'American Society for Reproductive Medicine di Houston, in Texas.

Lo studio collega il gene che causa l'incurvatura del pene a quello che provoca diversi tumori: chi ha un membro "storto" potrebbe avere il 40% di possibilità in più di sviluppare il cancro ai testicoli o allo stomaco ma anche il 29% di chances in più di essere colpito da un melanoma. Il disturbo, noto anche come malattia di Peyronie, o Induratio Penis plastica, colpirebbe circa il 7% della popolazione maschile.

Gli scienziati texani, scrive la testata britannica The Daily Mail, raccomandano agli uomini che presentano questa patologia di sottoporsi a frequenti screening oncologici per prevenire eventuali patologie il prima possibile.

I risultati degli studi statunitensi, però, sarebbero stati parzialmente messi in dubbio da alcuni colleghi britannici che consigliano maggior prudenza soprattutto nel collegamento fra la malattia di Peyronie e i tumori che non interessano l'apparato uro-genitale.

Commenti