Politica

Boldrini: "Coinvolgere di più gli uomini nella vita domestica"

La presidente Boldrini: "Noi dobbiamo coinvolgere di più uomini anche nella suddivisione delle responsabilità familiari, perché sia in due a fare un progetto di vita"

Boldrini: "Coinvolgere di più gli uomini nella vita domestica"

"Le cifre ci dicono che ancora oggi solo il 49,1% delle donne lavora nel nostro paese. C'è un miglioramento - una crescita dello 0,6% rispetto a giugno 2016 - che accogliamo con favore ma ancora siamo 13,2 punti percentuali sotto la media europea, dopo di noi c'è solo la Grecia". Così la presidente della Camera Laura Boldrini aprendo il convegno La ripresa è donna. "Quel divario - ha sottolineato Boldrini - continua ad esserci. È un divario che riguarda l'accesso al lavoro, le retribuzioni, le pensioni, il sovraccarico domestico sulle spalle delle donne e la qualità degli incarichi che le donne rivestono, nonostante tutti sanno che le donne oggi sono più istruite degli uomini".

La presidente della Camera poi ha aggiunto: "Nell'ultimo rapporto, Unioncamere ci dà dei dati positivi. Le imprese femminili crescono, tra il 2010 e il 2015, di 35mila unità: e questo è sicuramente un dato positivo, sappiamo che dietro c'è tanta fatica, ci sono tanti sacrifici per conciliare lavoro e vita domestica, perché ancora oggi questa parte di vita si considera quasi una prerogativa femminile, dunque essenzialmente sulle spalle delle donne.

Questo ci porta davanti a un grosso problema culturale: noi dobbiamo coinvolgere di più uomini anche nella suddivisione delle responsabilità familiari, perché sia in due a fare un progetto di vita".

Commenti