Mondo

Zimbabwe, chi è Grace Mugabe e cosa c'entra con il golpe

Negli ultimi anni la figura della first lady si è fatta sempre più ingombrante

Zimbabwe, chi è Grace Mugabe e cosa c'entra con il golpe

Cinquantadue anni, un passato da segretaria dell'ufficio di presidenza e un presidente da first lady, Grace Mugabe è la moglie di Robert, presidente dello Zimbabwe e capo di Stato più longevo al mondo.

Mugabe, che per Grace divorziò dalla prima moglie Sally, l'ha sposata nel 1996, alla presenza di leader africani tra i quali c'era anche Nelson Mandela. Grace e Robert Mugabe hanno due figli.

Un tempo figura più defilata, Grace Mugabe ha visto il suo profilo politico crescere negli ultimi anni, mentre le condizioni di salute del marito si aggravavano anche per l'età avanzata. Nelle ultime settimane si è parlato spesso di una sua possibile successione alla presidenza alla moglie di Robert. Dovesse morire, ha dichiarito lei, "dovremmo candidarlo da cadavere alle prossime elezioni".

Secondo gli osservatori l'intervento dell'esercito nella capitale Harare potrebbe essere stato determinato proprio dagli ultimi movimenti nel Paese, con il vice presidente Emmerson Mnangagwa espulso dal partito di governo di Mugabe (Zanu Pf), in quello che è stato letto come un intervento per preparare il terreno alla first lady.

Ad agosto di quest'anno Grace Mugbe era finita nelle pagine delle cronache per tutt'altra ragione, quando aveva aggredito la modella Gabriella Engels, che stava facendo visita ai figli di lei, Robert e Chatunga, in un albergo nel quartiere esclusivo di Sandton, a Johannesburg.

Commenti