Mondo

Dopo l'intervento dell'esercito Mugabe ritorna a farsi vedere

L'anziano leader dello Zimbabwe è ai domiciliari insieme alla moglie Grace

Dopo l'intervento dell'esercito Mugabe ritorna a farsi vedere

È tornato a mostrarsi in pubblico il presidente Robert Mugabe, per la prima volta dopo che i militari hanno preso in mano la situazione e messo lui e la moglie Grace agli arresti domiciliari, in quello che sostengono essere stato non un colpo di Stato, ma un intervento per eliminare "i criminali" che circondano il 93enne leader del Paese.

Mugabe, che da mercoledì non appariva pubblicamente, ha partecipato a una cerimonia tenutasi nella capitale Harare, all'università e ieri ha visto il capo delle forze armate Constantine Chiwenga, che lo sta destituendo.

In una delle foto pubblicate sui media statali, i due sorridevano e si stringevano la mano, ma l'anziano leader ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di dimettersi.

I militari avrebbero agito per frenare le mire della moglie di lui, Grace, secondo molti intenzionata a prendere il suo posto e che di recente ha infilato una serie di mosse per conquistare maggior potere, a partire dall'espulsione dal partito di governo del vice presidente Emmerson Mnangagwa, come Mugabe eroe della guerra d'indipendenza.

Commenti