Cronaca locale

In Regione premio Lombardia e creatività

E poi Mattoncini al Pirellone: in mostra i modellini in Lego di edifici e monumenti

Decine di migliaia di mattoncini Lego prendono le forme dei monumenti e degli edifici lombardi più importanti e simbolici. Passione, gioco e arte che offrono uno spaccato di «creatività» è lo spirito dell'appuntamento di domenica al Pirellone, dove al Belvedere Jannacci - dalle 9.30 alle 17 - si potrà visitare la mostra «Mattoncini al Pirellone». Saranno esposti edifici e monumenti lombardi ricostruiti con i mattoncini Lego e per la prima volta sarà realizzata una riproduzione in scala di Palazzo Pirelli con l'utilizzo di oltre 50mila mattoncini.

Il Consiglio regionale suggella così il weekend della creatività che ha portato i cittadini lombardi a scegliere attraverso facebook le iniziative patrocinate dal Consiglio regionale distintesi per originalità, finalità sociali, culturali e per impatto come rievocazioni storiche o tradizionali.

«La creatività ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo - è un tratto tipico della Lombardia e con questa iniziativa vogliamo celebrare e ringraziare quel mondo di cittadini, volontari, associazioni ed enti che si prodiga per migliorare la comunità attraverso attività culturali e solidali. Un mondo che le istituzioni devono valorizzare».

Domenica il tema sarà al centro di un confronto che si svolgerà a Palazzo Pirelli alle 15 con una tavola rotonda su «Creatività sociale lombarda- quando la sussidiarietà si tocca con mano», alla quale - oltre a Cattaneo - prenderanno parte Mauro Magatti, sociologo della Cattolica, Paola Pessina, componente della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo e il direttore del mensile Vita, Riccardo Bonacina.

La tavola rotonda sarà preceduta da un breve filmato di circa cinque minuti con le testimonianze di Piero Bassetti, Giulio Giorello, Davide Rampello e altre personalità lombarde. Alle 16 è prevista la premiazione dei vincitori e dei finalisti del premio «Lombardia è Creatività». Alle 14.30, al belvedere, sarà posato l'ultimo mattoncino di una riproduzione di Palazzo Pirelli. In occasione del weekend dedicato alla creatività, sarà anche possibile visitare la mostra al primo piano «Ti ricordi quella sera», che ripercorre la nascita di Antenna 3 Lombardia e delle Tv private. Alle 20.30 all'Auditorium Gaber, sarà in scena il gala lirico. L'accesso al concerto è possibile solo prenotando su www.consiglio.regione.lombardia.

it.

Commenti