Mondo

L'America mette in guardia i turisti: "Rischio attentati in Europa"

In una nota del Dipartimento di Stato l'allerta americana per il periodo natalizio

L'America mette in guardia i turisti: "Rischio attentati in Europa"

La propaganda jihadista non si è fatta mancare minacce, promettendo di far piovere sangue su Roma nel perodo di Natale. E negli Stati Uniti non ci hanno messo molto a recepire il messaggio, diramando un'allerta per i cittadini americani che specifica che "specialmente durante le vacanze c'è un maggior rischio di attentati in tutta Europa ed è necessario muoversi con prudenza".

La preoccupazione degli americani, si legge nella nota pubblicata sul sito dedicato ai viaggiatori, è data dal fatto che una catena di avvenimenti fa dire che tanto Al Qaida quanto il sedicente Stato islamico sono in grado di colpire e lo stanno facendo. "Lo scorso anno - si legge - sono state compiute stragi con attacchi avvenuti al mercato di Natale a Berlino, in Germania a dicembre, e in una discoteca di Istanbul, in Turchia, a capodanno".

"I cittadini statunitensi - conclude la nota - devono sempre rimanere in allerta rispetto alla possibilità che simpatizzanti dei terroristi o estremisti autoradicalizzati possano compiere attacchi".

Commenti