Mondo

Ricerche in mare in Argentina: ​è scomparso un sottomarino

La marina militare argentina ha perso i contatti con il sottomarino "San Juan" e ha lanciato un'operazione di soccorso e ricerca

Ricerche in mare in Argentina: ​è scomparso un sottomarino

Nessuna contatto da oltre 48 ore. La marina militare argentina ha perso i contatti con il sottomarino "San Juan" e ha lanciato un'operazione di soccorso e ricerca a largo raggio nell'Atlantico per ritrovarlo. A bordo, 44 membri dell'equipaggio. Sulla sorte del sottomarino si rincorrono diverse voci. I media per il momento parlano di un probabile guasto con un incendio al sistema radio all'interno dello scafo. "Non è chiaro se ci siano problemi a bordo, a parte le comunicazioni", fanno sapere dal comando di Buenos Aires. La nave, acquistata nel 1985 dalla Germania, è uno dei tre sottomarini a disposizione della marina militare argentina. "Il sottomarino - ha spiegato il portavoce- ha scorte di cibo per numerosi giorni e probabilmente sta proseguendo lungo la rotta programmata".

Sempre dalla Marina militare argentina fanno sapere che le cause della momentanea scomparsa possono riguardare anche l'alimentazione dello stesso sottomarino: "Non abbiamo più alcuna comunicazione e questo potrebbe essere dovuto ad un problema alle batterie o di alimentazione elettrica (generata dai motori diesel)", ha concluso il portavoce della marina Enrique Balbi.

Commenti