Cultura e Spettacoli

«A teatro dormii in piedi dentro ad una armatura»

Alma Manera

Concreto e disincantato Beppe Convertini si racconta con consapevolezza e la voglia di condividere con i meno fortunati. Da palchi e passerelle ai campi profughi per un aiuto di rinascita.

Ci racconti un episodio Off degli esordi.

«Avevo 13 anni e vestivo un armatura medievale, facevo da comparsa in un opera lirica al festival della Valle D'Itria a Martina Franca. Giorno e notte a provare fermo,immobile con tutti gli altri,ad un certo punto ci siamo addormentati in piedi ed il regista non si spiegava come mai fossimo così bravi a star fermi!Dormivamo sul posto».

Da anni si muove tra moda, tv, cinema e palco: in quale dimensione dello spettacolo si riconosce di piu?

«Quella in cui sei a contatto con il pubblico:sul palco teatrale d'attore o presentando spettacoli live con migliaia di persone che con le loro reazioni immediate ti regalano emozioni continue».

Molte star hanno raccontato di essere state molestate e addirittura abusate in tutti i sensi. Cosa pensa di questo effetto domino che si e sviluppato?Lei è mai stato vittima di molestie sessuali?

«Molestie e abusi vanno sempre denunciati anche a distanza di tempo.inalmente si fa luce sullo strapotere di alcuni loschi individui che hanno distrutto la vita di molte persone. Ho subito delle insistenti provocazioni davvero fastidiose,allontanando avance ho perso ruoli da attore e show da presentatore.

Ha una particolare attenzione per i temi sociali:raccontici la sua missione in Siria eil progetto umanitario che sta portando avanti.

«La mia missione per Terre Des Hommes nel centro profughi Siriano a Zarqa, al confine Giordano Siriano, segue una serie di altre missioni. Abbiamo affrontato l'istruzione, l'assistenza sanitaria, attivita ludiche e sportive dei bambini e dei ragazzi Siriani profughi, in gran parte rimasti orfani per effetto della guerra civile che continua a mietere migliaia di vittime innocenti.E poi il problema delle spose bambine, prima spos,e poi mamme, restando segnate per la vita. Lunedì,Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, la mia mostra video fotografica SI RIAccendono i colori della PACE,verra' inaugurata al Palazzo Ducale di Martina Franc»a.

I suoi prossimi impegni lavorativi?

«Sarò in tournée con lo spettacoloRicette d'amore,con la regia di Diego Ruiz.Presenteròper la terza volta il festival internazionale della danza e delle danze che si terrà l'11 dicembre al teatro Quirino di Roma. Nel 2018 uscirà il film Le grida del silenzio di A.

Sasha Carlesi.

Commenti