Cronaca locale

Apre la «Music week»: parata di popstar dalla Turci a Jamiroquai

Ci sono pure Gabbani, Finardi e Caparezza tra i beniamini del pubblico di scena in città

Ferruccio Gattuso

Un cartellone «aperto a qualsiasi consiglio di miglioramento», come spiega l'assessore alla Cultura del Comune Filippo Del Corno, ma certo di grandi ambizioni. Milano Music Week apre i battenti il 20 novembre e si prende la città convocando 200 artisti per 100 concerti, 57 dj-set, 16 dibattiti, incontri e presentazioni, il tutto distribuito in una settantina di location. «La Music Week ha spiegato ancora Del Corno - vuole ribadire la centralità della produzione musicale nella vita culturale e sociale della nostra città». L'ambizione primaria, che già il sindaco Beppe Sala aveva annunciato a fine settembre a Palazzo Marino, è quella di trasformare Milano in una delle prestigiose music city del mondo, come Londra e New York. Il «festival che non è un festival» (parole del curatore artistico Luca De Gennaro, VP talent di Viacom) mira a soddisfare, insieme al pubblico, anche gli addetti ai lavori, i promotori musicali e i gestori di locali. Non a caso un incontro importante sarà quello a Palazzo Reale con il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini il 22 a partire dalle 16.30, tema «Il nuovo codice dello spettacolo». «Come alla Design Week la gente si mette in coda per vedere un comodino spiega Luca De Gennaro - così dovrebbe accadere al MMW: ogni giorno il pubblico dovrà essere preso dall'ansia di vedere qualcosa». La Milano Music Week - che sarà scandita da eventi per lo più a ingresso gratuito, anche se non mancano alcuni a pagamento (info al sito www.milanomusicweek.it) - comincia dunque il 20 con Paola Turci alla Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio alle 19 e con Niccolò Fabi al Teatro Dal Verme per una puntata di Storytellers, un format di successo del canale VH1, che infatti verrà trasmesso il 7 e 8 dicembre rispettivamente su MTV Music e VH1.

Martedì Francesco Gabbani incontrerà il pubblico in Mondadori Duomo alle 18, mentre il CPM Teatro ospiterà alla stessa ora dello stesso giorno l'omaggio «Mango Un geniale artista della voce». Tra i live a pagamento inseriti nella settimana speciale c'è quello del re del funk britannico Jamiroquai, atteso al Forum di Assago sempre nel primo giorno di rassegna. Tra gli appuntamenti intriganti, quelli in Santeria Social Club con artisti come Eugenio Finardi, Nesli e Caparezza, così come imperdibile per i giovani musicisti e autori è l'open day intitolato #WarnerSquad alla sede Warner in paizza della Repubblica sabato alle 12: nell'occasione alcuni artisti celebri dell'etichetta daranno consigli e ascolteranno brani dei giovani aspiranti.

Per i fan di «X Factor» - il celebre talent show musicale in onda su Sky - un palco in corso Garibaldi proporrà ogni giorno artisti di ieri e oggi passati dal programma, con un live finale domenica 26 alle 17, protagonisti i concorrenti dell'ultima edizione.

Commenti