Cronache

Gessica Notaro tra i nuovi Cavalieri della Repubblica italiana

Il Presidente Mattarella ha individuato 30 casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani

Gessica Notaro tra i nuovi Cavalieri della Repubblica italiana

"Per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno nell'ambito della sensibilizzazione sul tema del contrasto alle violenze di genere". Per questo motivo Gessica Notaro, la giovane aggredita e sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato, è stata insignita come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Tra i destinatari delle 30 onorificenze al merito conferite dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, c'è anche la ragazza riminese che lo scorso 10 gennaio è stata sfregiata dall'ex compagno Eddy Tavares. Il 29enne di Capo Verde è condannato a 10 anni di carcere per quel gesto e ad altri 8 anni per stalking.

Il Presidente Mattarella ha individuato - si legge in una nota-, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, 30 casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani, che sono diventati i nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Commenti