Cronaca locale

Gran finale BookCity con l'omaggio a Eco

Si conclude oggi la rassegna «diffusa» con una gionata fitta di appuntamenti

Gran finale oggi per BookCity, festa diffusa del libro e della lettura, con un omaggio a Umberto Eco. Per tutta la giornata sono in programma incontri con gli autori, reading, spettacoli, mostre. La rassegna si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana ed è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dall'Associazione BookCity, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

Al Castello Sforzesco ancora molti appuntamenti, tra cui «Le contraddizioni del presente, la forza della memoria» con Walter Veltroni, Claudio Bisio, Massimo Gramellini, modera Alessandra Tedesco; «Cambiare insieme uomini e donne: la sfida incompiuta di questo secolo» con Tiziana Ferrario, Daria Colombo, Mara Maionchi, Federica Marchionni, Luisa Pronzato, modera Anna Scalfati; «La realtà dell'Islam politico e le ipocrisie del politicamente corretto» con Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo, Peter Gomez.

Ancora: alla Casa della Memoria «Chi sono i terroristi?» con Marco Belpoliti, Luigi Zoja, Omar Bellicini e Nicole Janigro; al Central District «Shakespeare o dell'immortalità» con Francesco Carofiglio e Camilla Tagliabue; al Centro Culturale di Milano «Ken Follett tra buona e cattiva fede» con Alessandro Zaccuri. Al Fai, a Villa Necchi Campiglio, «La narrativa al femminile: stati generali» con Ricciarda Barbieri, Patricia Chendi, Chiara Ferrari, Maria Paola Romeo, Valentina Rossi; «Ricordando Tiziano Terzani. Il giornalista, lo scrittore, l'uomo» con Angela Terzani Staude, Folco Terzani e Luciano Fontana.

Alla Fondazione Piero Portaluppi «I salvagenti dell'editoria: i libri per ragazzi e la letteratura rosa» con Elisabetta Fiumeri, Gabriella Giacometti, Luigi Spagnol, Alice Basso, Cristiana Verazzo e Rachele Bindi, modera Désirée Pedrinelli; all'Ispi, a Palazzo Clerici, «Il legno storto della giustizia» con Gherardo Colombo che dialoga con Ferruccio De Bortoli; al Mudec «Accogliere i migranti. Per una politica dell'ospitalità» con Donatella Di Cesare, David Bidussa e Pierfrancesco Majorino. A Palazzo Greppi «Dimagrire è facile, bastano 5 tappe» con Evelina Flachi e Susanna Messaggio; a Palazzo Moriggia «La memoria contundente: perché i conflitti sui simboli del fascismo e del comunismo non finiscono mai» con Luca Telese; a Palazzo Reale «La gioia del tesoro d'Italia» con Vittorio Sgarbi. Al Teatro Franco Parenti è in programma «Il potere di chi scrive» con Ferruccio De Bortoli e Milena Gabanelli, presenta Piergaetano Marchetti.

BookCity chiude alle 21, sempre al Parenti, con un omaggio a Eco: «Sulle spalle di Umberto Eco». A poco più di un anno dalla scomparsa Milano celebra uno dei maggiori protagonisti della cultura contemporanea, che nel 2012 inaugurò la prima edizione della rassegna. Al centro della serata ci saranno le sue parole, come i saggi di Sulle spalle dei giganti. Intervengono Natalia Aspesi, Marco Belpoliti e Vincenzo Trione.

CBas

Commenti