Cronache

Pesaro graffiti con le svastiche sulla scuola intitolata ad Anna Frank

Un altro sfregio alla memoria dell'Olocausto. La denuncia del sindaco Ricci: "Siete contro la storia e l’umanità. Faremo denuncia contro ignoti e ripuliremo subito le svastiche"

Pesaro graffiti con le svastiche sulla scuola intitolata ad Anna Frank

Dopo gli orrendi adesivi stampati dai tifosi della Lazio, la memoria di Anna Frank subisce un'altra offesa. A Pesaro una scuola elementare intitolata alla ragazzina ebrea simbolo dell'Olocausto è stata sfregiata con una svastica dipinta in vernice nera.

Come se l'idiozia non fosse bastata, una mano anonima ha anche vergato sull'asfalto una seconda croce uncinata con l'illuminante scritta "make war not love": "Fate la guerra e non fate l'amore". Su altri cartelli stradali dei dintorni sono comparse altri graffiti con la svastica e con il simbolo runico delle SS.

A denunciare l'accaduto, in un breve post su Facebook, il sindaco della città Matteo Ricci, che ha annunciato iniziative legali: "Ignoranti e delinquenti. Siete contro la storia e l’umanità. Faremo denuncia contro ignoti e ripuliremo subito. Non vanno sottovalutati certi comportamenti di pericolosa intolleranza e nuovo estremismo. Continueremo il lavoro sulla memoria nelle scuole affinché i valori di libertà e uguaglianza siano per sempre".

Sul tema è intervenuto anche il segretario Pd

html">Matteo Renzi, che sempre su Facebook si è detto "al fianco di Ricci della comunità e dei fratelli ebrei", bollando le scritte come "uno schifo da combattere".

Commenti