Cultura e Spettacoli

Piero Angela: "Volevo andare sulla Luna"

Da quando il padre gli ha regalato l'Enciclopedia dei ragazzi, Angela non ha più smesso di indagare tutto l'indagabile

Piero Angela: "Volevo andare sulla Luna"

"Volevo essere il primo giornalista a mettere piede sulla Luna". In tutti i suoi anni di carriera Piero Angela è stato ovunque e ha provato ad andare anche sulla Luna. 89 anni a dicembre, 38 pubblicazioni e numerosi programmi televisivi di successo. Ma Angela non ha intenzone di mollare. "Uscire di scena adesso? Mai. Nel 2018 devo preparare le nuove puntate di Superquark", ha dichiarato il giornalista a Il Messaggero.

Da quando il padre gli ha regalato l'Enciclopedia dei ragazzi, Piero Angela non ha più smesso di indagare tutto l'indagabile: il corpo umano, la mente, il cosmo, la natura. Un investigatore e un viaggiatore instancabile. "Ho vissuto nel periodo più bello della storia: sarà stato anche pieno di problemi, ma è stato un secolo ricco di scoperte e di umanità. Io ho viaggiato soprattutto negli anni 50 e 60. C' erano zone del mondo in cui si finiva nel Medioevo, o addirittura nella preistoria. Quando ti muovi, ti rendi conto di quello che siamo stati anche noi. Nell'arco di una generazione si è passati dalla lampada a petrolio alle stazioni spaziali. Noi siamo stati fortunati, mi creda".

"Quando avevo seguito in America le missioni 7, 8, 9, 10, 11 e 12 dell' Apollo, a un certo punto ho incontrato colui che stava progettando lo shuttle e mi sono fatto iscrivere per salirci anche io", ha raccontato Angela. Una passione innata, che non conosce limiti, per tutto ciò che lo circonda, dalla natura all'essere umano.

"Ogni uomo è un mondo da esplorare e si impara da tutti, dagli scienziati come dalle persone semplici".

Commenti