Cronache

Codigoro: "Disinfettate le scuole dove fanno lezione i migranti"

"Pulite e disinfettate le scuole dopo che i migranti fanno lezione", è la richiesta dell'opposizione all'amministrazione comunale di Codigoro

Codigoro: "Disinfettate le scuole dove fanno lezione i migranti"

A Codigoro, nel Ferrarese, il capogruppo della lista civica di opposizione "Obiettivo Comune", Marcello Guidi, ha presentato un'interrogazione per valutare l'adozione di un protocollo di pulizia dopo l'uso delle aule di una scuola pubblica da parte di stranieri che frequentano i corsi di italiano. La scorsa estate il comune aveva fatto parlare di sé per la proposta dell'Amministrazione comunale - successivamente ritirata - di aumentare le tasse a chi avesse scelto di ospitare profughi. Adesso, sempre in tema di migranti, la cittadina emiliana torna alla ribalta delle cronache.

Secondo quanto riporta la stampa locale ferrarese, la richiesta sarebbe nata dal timore di alcuni genitori di alunni dell'istituto comprensivo di Codigoro dove nel pomeriggio, mentre i ragazzi seguono alcuni corsi, in aule vicine gli stranieri seguono lezioni per imparare l'italiano. Nell'interrogazione, Guidi ha posto diverse questioni chiedendo se sia stato chiesto il parere dell'igiene pubblica per l'utilizzo promiscuo della scuola, toccando il tasto delle vaccinazioni in relazione alla commistione tra vaccinati e non vaccinati, e quello della pulizia, chiedendo se esista un protocollo di sanificazione.

Di fronte a queste istanze, riportano i quotidiani locali, il sindaco di Codigoro, Alice Zanardi ha preso tempo per le verifiche del caso mentre il coordinamento provinciale di Mdp e i sindacati Cgil, Cisl e Uil, parlano di toni razzisti.

Commenti