Cronache

Il curioso "cugino" calmo del pitbull. Ma è nella lista delle razze pericolose

È il gladiatore della razza canina, un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini

Il curioso "cugino" calmo del pitbull. Ma è nella lista delle razze pericolose

L'attuale Bull Terrier discende dal Bull and Terrier selezionato nella Gran Bretagna del XIX secolo tramite l'incrocio dell'Old English Bulldog con varie razze di terrier. Compare nella Lista delle razze pericolose, redatto come allegato dell'Ordinanza del 12 dicembre 2006, «Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani». È il gladiatore della razza canina, un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire facendosi rispettare.

È un formidabile cane da combattimento e bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane.

Commenti