Cronache

A Londra i fondi del caffè fanno muovere i bus

A Londra un 27enne ha avuto l'idea di riciclare i fondi del caffè recuperando l'olio della bevanda per alimentare i famosi autobus della città

A Londra i fondi del caffè fanno muovere i bus

Chi l'ha detto che il caffè non possa diventare carburante per gli autobus? A Londra questo è possibile.

Si dice che i fondi del caffè possano essere riutiliazzati in moltissimi modi ma a Londra, il 27 britannico Arthur Kay - cofondatore e chef executive della start-up Bio-bean - è riuscito a recuperare dal caffè l'olio che, aggiunto al diesel, crea un biometano: il B20.

Questo, infatti, riesce a far camminare i famosi autobus di Londra. Così vengono riciclati i fondi del caffè e si limitano anche le emissioni di Co2 risparmiando anche carburante. La Bio-bean ha prodotto ben 6mila litri di olio di caffè, circa 2,55 milioni di tazzine e con questa quantità un autobus di Londra può essere alimentato per dodici mesi.

L'idea è venuta ad Arthur Kay mentre si trovava in un bar all'Università di Londra e il progetto è diventato realtà quando l'azienda Shell ha deciso di finanziare l'idea.

"È un grande esempio di ciò che si può fare quando cominciamo a re-immaginare i rifiuti come una risorsa da sfruttare", ha dichiarato l'inventore al London Evening Standard.

Commenti