Mondo

Germania, arrestati sei siriani: volevano colpire mercatino di Natale

Nel mirino ci sarebbe stato ancora una volta un mercato di Natale, quello di Essen, contro il quale i sei stavano preparando un attacco

Germania, arrestati sei siriani: volevano colpire mercatino di Natale

Torna la paura in Germania dove sei siriani sospettati di appartenere all'Isis sono stati arrestati. Secondo quanto riportato dalle autorità tedesche, nel mirino ci sarebbe stato ancora una volta un mercato di Natale, quello di Essen, contro il quale i sei stavano preparando un attacco. L'operazione antiterrorismo che ha portato all'arresto è stata condotta da 500 poliziottti in una serie di raid nelle città di Kassel, Hanover, Essen e Lipsia.

Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore di Francoforte. Quattro dei sospetti arrestati - di età compresa tra i 20 ed i 28 anni - erano arrivati in Germania nel dicembre del 2014 come richiedenti asilo, mentre gli altri due tra agosto e settembre dello scorso anno come rifugiati. Secondo i magistrati, il piano di attacco era ancora nelle fasi embrionali.

L'attacco a Berlino

Il 19 dicembre del 2016 un camion si è lanciato a tutta velocità tra le bancarelle del mercatino di Natale a Breitscheidplatz, nel quartiere di Charlottemburg.

L'attacco terroristico aveva causato la morte di 12 persone e ne aveva ferite più di 50.

Commenti