Cronache

"Il vino rosso rilassa, la vodka no": la scienza analizza gli effetti dell'alcol

Vino rosso, vodka, birra: la scienza analizza i diversi effetti che hanno su di noi i differenti tipi di alcol che beviamo. Quale ci fa diventare più aggressivi?

"Il vino rosso rilassa, la vodka no": la scienza analizza gli effetti dell'alcol

ll vino rosso ci rilassa e ci fa sentire più affettuosi. La vodka e il whisky stimolano l'energia e l'aggressività. La birra, invece, aumenta la fiducia. Ogni bevanda alcolica suscita in noi risposte emotive significativamente diverse. A descriverle è stato uno studio britannico della Bangor University e del King's College London, pubblicato sulla rivista Bmj Open.

La ricerca ha coinvolto 30 mila persone: sono stati analizzati i dati della Global Drug Survey, un questionario online rivolto alle persone con un'età compresa tra i 18 e i 34 anni, provenienti da 21 paesi in tutto il mondo e in 11 lingue diverse. Dai risultati è emerso, ad esempio, che bere vino rosso potrebbe far sentire più sexy e rilassati, ma anche stanchi e tendenti al pianto. I superalcolici, invece, sono risultati legati a sentimenti di aggressività e irrequietezza, ma danno anche alle persone una carica di energia e sicurezza. Mentre la birra è in grado di amplificare i sentimenti di fiducia. Il vino bianco sembrerebbe avere, invece, un impatto simile a quello rosso, ma molto meno pronunciato.

"Comprendere le emozioni associate al consumo di alcol è fondamentale per affrontare l'abuso di alcool, in quanto fornisce informazioni su quali emozioni influenzano la scelta delle bevande tra diversi gruppi nella popolazione", spiegano i ricercatori.

Commenti