Rapporti

Corrente e gas, il libero mercato già conviene

È possibile risparmiare più di 100 euro l'anno a famiglia. Come funziona il contratto Mese Gratis

Iris Catarsi

Il «servizio di maggior tutela» per i clienti domestici di energia elettrica e gas andrà in pensione nel luglio 2019, ma da tempo è possibile trovare, sul «libero mercato», offerte energetiche più convenienti delle «tariffe amministrate» ormai sul viale del tramonto. Non tutti, però, hanno ancora approfittato di queste opportunità. «Tra privati e partite Iva - ci fa notare Andrea D'Amico, direttore del mercato retail di Dolomiti Energia, società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia, tra i più grandi produttori di energia idroelettrica (energia al 100% rinnovabile) - sono circa 24 milioni gli utenti che continuano a restare alla finestra, e alcuni rischiano di vedersi sostituire automaticamente il contratto attuale con uno non più di maggior tutela nel fatidico luglio 2019. Invece, grazie a operatori sul mercato libero come Dolomiti Energia, gli utenti già oggi potrebbero iniziare a beneficiare di risparmi consistenti, pari a più di un centinaio di euro l'anno per famiglia considerando elettricità e gas anche per il riscaldamento.

Negli ultimi anni, nel panorama delle utility, Dolomiti Energia si è evidenziata - oltre che come fornitore green - per la convenienza dell'offerta. «Un aspetto - puntualizza D'Amico - favorito anche dalla scelta di privilegiare, nel reinvestimento dei propri margini, il contenimento delle tariffe piuttosto che la realizzazione di grandi campagne pubblicitarie». La trasparenza e la convenienza dell'offerta di Dolomiti Energia hanno portato il gruppo trentino a vincere più volte la gara «Abbassa la bolletta» di Altroconsumo. Inoltre si può vedere svettare l'azienda nelle posizioni più alte della classifica che si può ottenere utilizzando il servizio Trova Offerte attivo sul sito dell'Autorità per l'energia. «Uno strumento - sottolinea D'Amico - che richiede l'inserimento di pochi e semplici dati, e che è super partes, senza fini di lucro e basato su criteri tecnici oggettivi».

La nuova offerta di energia elettrica Mese Gratis sintetizza in modo perfetto i valori ispiratori di Dolomiti Energia. La formula prevede che la dodicesima bolletta (a partire dall'inizio del contratto di fornitura) arriverà al cliente con la scritta che l'intera bolletta non è da pagare. In pratica su 12 mesi di consumo il cliente ne pagherà solamente 11. Mese Gratis non è un'offerta che scade dopo un po' di tempo, ma è come un benvenuto che Dolomiti Energia offre oggi agli utenti e che durerà per tutta la vita del rapporto contrattuale. Quindi ogni anno, per sempre, il cliente non pagherà la dodicesima bolletta. Arricchisce i vantaggi della sottoscrittura di un contratto con Dolomiti Energia anche l'accesso al Club Vantaggi che permette di fruire di sconti e convenzioni molto interessanti da parte di marchi prestigiosi locali e nazionali. Da segnalare anche i prodotti di elevata qualità che Dolomiti Energia propone per rendere più efficienti i consumi energetici, come ad esempio i kit di lampadine led Aeg acquistabili sul sito www.loveled.

it.

Commenti