Salute

L'allarme del ministero della Salute: "Contaminato un lotto di porchetta di Ariccia"

Ritirato il lotto 021017 della porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli. E' stata contaminata dal batterio Listeria Monocytogenes, pericoloso per la salute

L'allarme del ministero della Salute: "Contaminato un lotto di porchetta di Ariccia"

Se avete comprato recentemente della porchetta, fareste bene a controllare marca e numero di lotto.

Come riporta infatti il Fatto Alimentare , sito specializzato in segnalazioni sul mondo del cibo e dell'alimentazione, il Ministero della Salute ha diffuso sul proprio sito ufficiale un avviso con cui si comunica il richiamo di un lotto di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli.

Il prodotto va ritirato perché da un campione analizzato è stata rilevata la presenza di Listeria Monocytogenes, un batterio presente nell'acqua, nel suolo e nella vegetazione che può contaminare i cibi. Il lotto finito nel mirino dei tecnici del dicastero guidato da Beatrice Lorenzin è il numero 021017, con scadenza al 31/12/2017: la porchetta è confezionata sottovuoto in porzioni da 150 grammi e proviene dallo stabilimento di via delle Cerquette 50-56 ad Ariccia, in provincia di Roma.

Chiunque abbia acquistato il prodotto è invitato a non consumarlo e a riportarlo immediatamente nel punto vendita in cui lo ha acquistato.

Contemporaneamente l'azienda produttrice si è impegnata a diffondere un altro avviso di richiamo per allertare i consumatori direttamente nei negozi in cui la porchetta contaminata è stata venduta.

Commenti