Cronache

L'aneddoto di Papa Francesco: "Vuoi marito? Prega Sant'Antonio"

Papa Francesco ha raccontato un detto argentino su Sant'Antonio da Padova di fronte ad una classe accorsa a San Pietro

L'aneddoto di Papa Francesco: "Vuoi marito? Prega Sant'Antonio"

"I padovani sono sempre precisi". Inizia così il video in cui papa Francesco racconta a un gruppo di fedeli quale è la ricetta in Argentina per riuscire a trovare marito. Il filmato, realizzato con un cellulare, riprende il Pontefice mentre cammina di fronte a una classe di terza superiore di un liceo.

"In Argentina si venera tanto Sant'Antonio - dice il Papa - è il patrono delle ragazze che cercano un fidanzato". Bergoglio e gli interlocutori ridono. Poi il Santo padre prosegue: "A vent’anni chiedono a sant’Antonio che il fidanzato venga, tenga e convenga. A trent’anni, se non è arrivato, tornano e chiedono a Sant'Antonio che il fidanzato venga e tenga. A quaranta pregano sempre Sant’Antonio ma solo perchè un fidanzato venga. E a quell’età quello che viene, viene".

Dopo aver raccontato questo particolare aneddoto, Bergoglio ha lasciato la scolaresca sorridente. Chiedendo loro di "pregare per me". Il video (guarda) ha fatto sorridere molto per la naturalezza con cui il Papa ha spiegato un simpatico detto argentino. Quella terra "alla fine del mondo" da cui è arrivato per poi sedersi sul soglio pontificio.

Commenti