Cronache

Libia, affondano barconi: oltre 30 i migranti morti in mare

La guardia costiera libica soccorre due barconi al largo della Libia: salvate oltre 200 persone, almeno 31 i morti

Libia, affondano barconi: oltre 30 i migranti morti in mare

Più di 30 persone sono morte nel naufragio di due imbarcazioni al largo delle coste della Libia. Secondo quanto riportato dalle autorità di Tripoli, circa 200 migranti sono stati tratti in salvo dalla guardia costiera libica di fronte alle spiagge della città di Garabulli, 60 chilometri a est di Tripoli. "Quando siamo arrivati sul posto abbiamo trovato due gommoni, in uno c'erano 60 persone ammassate e 31 corpi galleggiavano nell'acqua", ha detto il colonnello Abu Abdel Barri. "Nell'altro abbiamo trovato 140 persone, per lo più provenienti da paesi dell'Africa sub-sahariana", ha aggiunto.

L'account Facebook della guardia costiera libica ha quindi pubblicato un'immagine del recupero dei corpi, avvolti in teli bianchi, spiegando che alcuni di essi sono stati divorati dagli squali. Poche ore prima il portavoce della marina libica, il colonnello Ayub Kasem, aveva reso noto il salvataggio negli ultimi due giorni di 326 persone a bordo di diverse barche dirette verso le coste dell'Europa. Le operazioni di salvataggio sono avvenute tra giovedì e venerdì. I barconi sono stati intercettati a circa venti miglia dalle spiagge di Al Hamza e Bulali, a ovest di Tripoli. I migranti, tra cui 63 donne e 61 bambini, sono stati trasferiti in porto, dove hanno ricevuto il primo soccorso, e poi sono stati portati in un centro di accoglienza. Le spiagge che si estendono tra Tripoli e il confine con la Tunisia sono diventate negli ultimi due anni la principale roccaforte delle organizzazioni criminali che trafficano con gli esseri umani.

Secondo i dati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, oltre 161mila migranti sono riusciti ad attraversare il Mediterraneo quest'anno, mentre quasi 3mila sono scomparsi in mare. Una tragedia è avvenuta nelle ultime ore anche nel Mar Egeo. Un bambino di 10 anni di nazionalità afgana è morto venerdì in un barcone al largo dell'isola di Lesbo, nel Mar Egeo, mentre altre 65 persone sono state salvate. Il ragazzo, i suoi genitori e due sorelle più giovani erano stipati sull'imbarcazione con altri migranti che attraversavano il Mediterraneo dalla Turchia alla Grecia. Molto probabilmente il bambino è stato calpestato dagli altri passeggeri in preda al panico dopo aver avvistato una nave della guardia costiera greca. I migranti, secondo quanto ricostruito, pensavano che la nave in avvicinamento fosse turca e temevano di essere riportati in Turchia.

Il ragazzo è stato portato privo di sensi all'ospedale di Mitilene, capitale di Lesbo, ma è morto a causa delle ferite. La madre ha cercato di gettarsi in mare, ma è stata salvata dagli ufficiali della Guardia costiera greca

Commenti