Stile

Toh, il cioccolato non ingrassa ... se lo spalmi sulla pelle

L'ultima frontiera del benessere: si usano i cibi per diventare più belli, fra bagni nello spumante e peeling al caffè

Toh, il cioccolato non ingrassa ... se lo spalmi sulla pelle

Non è vero che alimenti e bevande «golose» fanno esclusivamente ingrassare. Alcune di loro fanno talmente bene da rigenerarti, abbassandoti i livelli di stress, rendendo più luminosa la pelle, combattendo la cellulite e restituendoti forza e vitalità. Il «trucco» sta nel diverso utilizzo: non sgranocchiate cioccolato ma fatevi massaggiare da esso e non scolatevi bottiglie di bollicine, immergetevi direttamente in esse. È la Food Wellness ovvero l'arte di stare bene con trattamenti impostati sul cibo, senza l'incubo di diete e colesterolo. Da provare e da gustare con il corpo. Sempre più hotel attrezzati con una Spa li inseriscono nei loro percorsi di attenzioni per il corpo e la richiesta è in costante aumento. Avete già l'acquolina in bocca? Allora abbuffatevi senza temere bombe caloriche. Al contrario, sarete più sani e più belli. E, poiché molti di questi trattamenti sono a coppia, ne uscirete pure più...innamorati. Già, perché come disse Winston Churchill «bisogna trattare bene il proprio corpo affinché l'anima ci abiti volentieri».

CIOCCOLATO E PANNA

Libidine allo stato puro. Da ricordare e da vivere come un'emozione afrodisiaca che, in due, lascia tempo anche alle coccole. Quello che in Alto Adige propone l'Hotel Excelsior (via Valiares 44, 39030 San Vigilio di Marebbe, tel. 0474-501036, www.myexcelsior.com) è un'oasi di felicità da gustare in 150 minuti: s'inizia con un massaggio al cioccolato, si prosegue con un peeling al caffè, si continua con un bagno alla panna, seguito da un impacco alla mousse di cioccolato bianco, spumante e praline. Chi invece il cioccolato lo vuol guardare in...faccia, ecco la maschera per rigenerare la pelle del viso, donarle energia e detoxinarla. La proposta è di uno degli hotel di maggiore tradizione a Ischia, il Regina Isabella (piazza Santa Restituta 1, Lacco Ameno, tel. 081-994322, www.reginaisabella.com) che in 45 minuti, grazie agli antiossidanti contenuti nel cacao extrafondente, contrasta i radicali liberi e l'invecchiamento della pelle. Il profumo del cioccolato, inoltre, stimola le endorfine e determina un completo relax psicofisico.

BURRO

Il burro è un vero elisir di bellezza, dotato di proprietà rigeneranti e protettive, ricche di vitamine ideali per mantenere la pelle morbida e idratata, ad effetto vellutante. Ideale per proteggere la cute tanto dal sole, quanto dal gelo, funziona anche per attenuare le rughe. Da provare nell'altoatesino Family Resort Sonnwies, un 4 stelle superior a Luson (via Ronco 20, tel. 0472-413533, www.sonnwies.com) che con il burro fa meraviglie non solo in massaggi per la mamma, ma anche in bagni di lei insieme alla figlia: entrambe coccolate per 80 minuti in un bagno di latte e miele seguito da un massaggio rilassante e gran finale sul letto d'acqua.

MIELE E YOGURT

Il miqele ha proprietà emollienti sulla pelle, ideali per le zone disidratate. Uno molto rivitalizzante è effettuato presso l'altoatesino Hotel Lanerhof (Mantana 42, San Lorenzo, tel. 0474-403133, www.winklerhotels.com) utilizza direttamente il miele caldo che si diffonde sulla schiena. Il massaggio porta in superficie i prodotti di scarto e le tossine che il corpo ha raccolto nel corso dell'anno. Stimola la circolazione e rilassa la muscolature , rafforzando l'organismo e tenendo «sveglio» il sistema immunitario. Infallibile anche l'impacco al miele e olio di rose, contro smagliature, piccole cicatrici lasciando la pelle levigata, compatta e setosa: è proposto in Val d'Aosta, a Gressoney La Trinitè, dal Romantik Hotel Jolanda Sport (loc.Edelboden sup.31, tel. 0125-366140, www.hoteljolandasport.com). Nella stessa struttura, sempre per rivitaliazzare la pelle, vengono utilizzate le proprietà benefiche dello yogurt al naturale spalmato su tutto il corpo in uno strato abbondante. Poi, mentre si è avvolti in un lenzuolo caldo imbevuto con sali del Mar Morto, viene eseguito un bagno di vapore di 10 minuti circa. A concludere una doccia leggera per il massimo relax.

FRUTTA

Nell'incanto della zona franca di Livigno, c'è l'Hotel Spol (via della Gesa 245, tel. 0342-996105, www.hotelspol.it) che nella sua Spa con la frutta ha costruito «nuvole» di benessere dai profumi più diversi. Per esempio un trattamento viso e corpo con mousse alla mela di Valtellina: fresco, idratante, lenitivo, adatto in particolare alle pelli sensibili. Un altro ai frutti di bosco ideali per pelli con fragilità capillare: una pulizia profonda che rinforza le naturali difese cutanee rendendo la pelle più resistente ad aggressioni esterne. Un trattamento all'uva di Valtellina unita al sale del mar Morto e alla mirra per rivitalizzare ogni tipo di pelle. E c'è persino una morbida mousse alla zucca restituire luce e idratazione alla pelle secca.

BIRRA

Alle Terme di Merano come in birreria. Un'esperienza senza eguali, sotto forma di numerosi trattamenti termali ed estetici alla birra, dai benefici effetti su corpo e pelle. Non perdetevi il bagno alla birra, immersi in una vasca traboccante di «bionda» a 36°: il profumo del luppolo e dell'orzo vi aiuteranno a rilassare mente e corpo e di distendere la pelle, prevenendone l'invecchiamento.

Poi 15 minuti in una sauna detossinante, profumata al luppolo, ideale come rilassamento muscolare. E il conseguente raffreddamento nei tini che autorizza a reidratarsi con un buon boccale di birra. Il gran finale è un rilassante massaggio al luppolo, di grande impatto sulla pelle che la rende più morbida e protetta. Non dovete neppure fare molta strada se prendete una camera all'Hotel Terme di Merano (piazza Terme 1, tel. 0473-259000, www.hoteltermemerano.

it): direttamente in accappatoio, tramite un tunnel.

Commenti