Cronache

L'appello di 5 Stelle con sinistra e Anpi: "Sciogliere i gruppi nazisti"

Sinistra e Movimento 5 stelle contro i gruppi neofascisti e neonazisti dopo il raid degli skinhead a Como

L'appello di 5 Stelle con sinistra e Anpi: "Sciogliere i gruppi nazisti"

Tutti uniti contro i gruppi neofascisti e neonazisti attivi in Italia Le principali forze politiche della sinistra con l'adesione del Movimento 5 Stelle sono unite in un fronte comune, democratico e antifascista.

Non solo. Ci sono partiti, associazioni, rappresentanti delle istituzioni, comunità ebraiche a convergere nella richiesta al Viminale e alla magistraura - dopo l'irruzione a Como del Veneto Fronte Skinhead - di applicare la legge Mancino e sciogliere quei movimenti che si rifanno a Hitler e Mussolini. Mentre si prepara la manifestazione del 9 dicembre a Como, per protestare contro il raid degli skinhead nella sede di " Rete Como Senza Frontiere" (associazione che si occupa di migranti )dal coro della sinistra si alzano le voci più autorevoli.

La sinistra unita

Carla Nespolo, presidente dell' Anpi dichiara: "Occorre mettere fuori legge queste formazioni. Lo Stato democratico ha tutti gli strumenti legislativi e giudiziari per farlo. Nell' immediato, bisogna impedire loro di presentarsi alle elezioni". "Non possiamo più considerare innocue le azioni dei gruppi estremisti" tuona Laura Boldrini che chiede inoltre una "applicazione delle leggi e delle norme cosituzionali". E ancora: "Si può e si deve sperare ora che le sempre più ricorrenti manifestazioni neofasciste e neonaziste smettano di essere liquidate come innocui episodi di folclore nostalgico".

Per l'Unione delle comunità ebraiche italiane, parla la presidente Noemi Di Segni: "Basta indugi. Rinnovo il mio appello al Viminale e alla magistratura affinchè agiscano rapidamente e sciolgano questi movimenti che ripropongono i contenuti e le modalità tipiche del fascismo", come riportato su La Repubblica. Leonardo Gilardi dell'Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) chiede "la messa al bando dei gruppi nazifascisti è prima di tutto un' affermazione di civiltà".

L'intervento dei pentastellati

Il M5S fa sentire per la prima volta sul tema con la voce Dario Violi, candidato pentastellato alla presidenza della Regione Lombardia: "Magistratura e Viminale devono applicare le leggi, penso soprattutto alla Mancino, e mettere fuori gioco le formazioni skinhead e tutti gli altri movimenti antidemocratici ragiona".

E poi: "Al contempo va sottolineato che gli estremismi sono il risultato dello scollamento tra istituzioni e territori: serve prevenirli attraverso la presenza di uno Stato capace di dare risposte ai bisogni dei cittadini".

Commenti