Mondo

"I disabili danneggiano la produttività": bufera sul ministro Hammond

Il ministro del Tesoro britannico ha cercato di correggersi, precisando di sentirsi "estremamente orgoglioso" dell'integrazione lavorativa dei portatori di handicap

"I disabili danneggiano la produttività": bufera sul ministro Hammond

I risultati scadenti della Gran Bretagna sul fronte della produttività sono causati dai disabili, sempre più coinvolti nel mercato del lavoro. Le parole del ministro del Tesoro inglese, Philip Hammond, hanno scatenato una bufera nel regno.

Il titolare del Tesoro aveva espresso questo giudizio nel corso di una audizione in commissione parlamentare, suscitando reazioni indignate. Hammond ha subito cercato di correggersi, precisando di sentirsi "estremamente orgoglioso" dell'integrazione lavorativa dei portatori di handicap.

Le reazioni

L'associazione umanitaria Scope ha definito le parole di Hammond "inaccettabili e discriminatorie", mettendo in discussione la credibilità del recente piano presentato dallo stesso governo di Theresa May per l'inserimento occupazione di categorie svantaggiate.

"Come persona disabile - ha commentato Marsha de Cordova, ministro ombra laburista - sono rimasta scioccata e inorridita dal tentativo di Philip Hammond di scaricare i fallimenti economici delle politiche Tory su di me e sugli altri disabili".

Commenti