Cronache

Scoperto un "sosia" del nostro sistema solare formato da otto pianeti

La Nasa, grazie a un sistema di intelligenza artificiale di Google, ha scoperto che esiste un "sosia" del Sistema Solare formato da otto pianeti

Scoperto un "sosia" del nostro sistema solare formato da otto pianeti

Esiste un "sosia" del Sistema Solare che è formato da otto pianeti che ruotano intorno alla stella Kepler-90, distante 2.545 anni luce dalla Terra.

La scoperta è stata fatta dalla Nasa, in particolar modo grazie a un sistema di intelligenza artificiale prodotta da Google. Il progetto è alla ricerca di pianeti potenzialmente abitabili, posti molto simili alla Terra.

L'annuncio è arrivato in diretta mondiale dalla Nasa ed è stato pubblicato sull'Astronomical Journal. Il telescopio spaziale Kepler ha individuato dal 2014 migliaia di pianeti, ma questo è quello che sembra davvero uguale al Sistema Solare.

Il sistema di intelligenza artificiale imita il funzionamento delle reti dei neuroni del cervello umano. Il computer ha poi elaborato i dati relativi a 35.000 possibili pianeti raccolti dal telescopio ed è stato addestrato a riconoscere le variazioni di luminosità della stella registrate da Kepler, che indicano il transito di un pianeta.

"Ci sono emozionanti scoperte ancora nascoste nell’archivio dati di Kepler, in attesa degli strumenti e delle tecnologie capaci di scovarle", ha dichiarato Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa.

Commenti