Cronaca locale

John Cage per due: il recital è più intimo

Concerti per sole due persone. È l'ultima idea che arriva dal mondo della musica contemporanea nostrana, una proposta che viene fatta del percussionista del Divertimento Ensemble, Elio Marchesini, che in questo modo domani pomeriggio alla Fabbrica del Vapore di Milano introdurrà l'anteprima della XV edizione della stagione Rondò firmata Sandro Gorli.

Titolati «Single concert» - si possono prenotare all'indirizzo de@divertimentoensemble.it - questi recital sono tutt'altro che un progetto balzano, anzi «un'idea dedicata a chi voglia avvicinare la musica d'arte contemporanea in una dimensione quasi privata, a diretto contatto con l'artista che la esegue», fanno sapere gli organizzatori. In pratica il musicista si esibirà a pochissimi metri dagli spettatori che così potranno non solo ascoltare l'opera in programma, in questo caso «Child of tree, pezzo per piante, arbusti e legni del compositore americano John Cage», ma anche osservare la gestualità, udire i più piccoli particolari, collegare meglio il tocco con il fenomeno del suono.

Un'iniziativa degna di nota perché la contemporanea, per allargare il suo pubblico e farsi apprezzare, ha bisogno anche di eventi che possano favorire l'aggancio del potenziale ascoltatore.

Senza contare poi che il «concerto per due» è un occasione per vivere la musica in maniera decisamente più intima rispetto, per esempio, al più dispersivo auditorium.

Commenti