Cronaca locale

"Le Nuove Frontiere della Pittura", due visite guidate con il curatore

Giovedì 28 dicembre e giovedì 4 gennaio 2018 alle ore 18.00, Demetrio Paparoni accompagna il pubblico in un percorso affascinante fra le opere di 34 artisti di 17 Pasi in corso alle Stelline fino al 15 febbraio prossimo

"Le Nuove Frontiere della Pittura", due visite guidate con il curatore

Proseguono le visite con una guida d’eccezione alla grande mostra internazionale Le Nuove Frontiere della Pittura in corso alla Fondazione Stelline fino al 15 febbraio prossimo: giovedì 28 dicembre e giovedì 4 gennaio 2018 alle ore 18.00, sarà Demetrio Paparoni, curatore della mostra, ad accompagnare il pubblico in un percorso affascinante, tra narrazione e simbolo, per riscoprire l’attualità della pittura figurativa e approfondire le tematiche sottolineate in questa grande esposizione internazionale. La visita guidata è gratuita, si paga solo il biglietto di ingresso.

Le Nuove Frontiere della Pittura è una ricognizione tra Europa e Asia, attraverso le 34 opere di 34 artisti di 17 Paesi, che testimonia l’attualità del potere evocativo della pittura contemporanea. Quasi tutte le tele, di grandi dimensioni, sono per lo più di protagonisti nati dopo il 1960 e consolidati sulla scena internazionale. Il progetto tende a mettere in evidenza l’incidenza che la pittura ha nello scenario artistico degli ultimi decenni e la svolta stilistico-contenutistica messa in atto nel nuovo millennio. Le nuove frontiere si rivelano, tra narrazione e simbolo, attraverso il patrimonio enorme di linguaggi pittorici diversi che convivono tra loro.

In mostra lavori di Francis Alÿs, Michaël Borremans, Kevin Cosgrove, Jules de Balincourt, Lars Elling, Inka Essenhigh, Laurent Grasso, Li Songsong, Liu Xiaodong, Victor Man, Margherita Manzelli, Rafael Megall, Justin Mortimer, Paulina Olowska, Alessandro Pessoli, Daniel Pitín, Pietro Roccasalva, Nicola Samorì, Wilhelm Sasnal, Markus Schinwald, David Schnell, Dana Schutz, Vibeke Slyngstad, Anj Smith, Nguyê˜n Thái Tuâ´n, Natee Utarit, Ronald Ventura, Nicola Verlato, Sophie von Hellermann, Ruprecht von Kaufmann, Wang Guangyi, Matthias Weischer, Yue Minjun, Zhang Huan.

LE NUOVE FRONTIERE DELLA PITTURA
fino al 25 febbraio 2018

Orario: martedì – domenica, h. 10.00-20.00 (chiuso il lunedì); Ingresso a pagamento: 8 euro intero; 6 euro ridotto.
Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano. Info: fondazione@stelline.it | www.stelline.it

Chiusure festive: 31 dicembre 2017; 1 gennaio 2018. Aperture: 6 gennaio 2018

Commenti