Mondo

Londra, crimini in aumento da quando Sadiq Khan è stato eletto sindaco

Da quando Sadiq Khan è sindaco di Londra sono aumentati i crimini commessi nella città britannica, tanto da superare per reati New York

Londra, crimini in aumento da quando Sadiq Khan è stato eletto sindaco

Quando nel 2016 Sadiq Khan fu acclamato come primo sindaco islamico di Londra aveva promesso che la sua priorità era quella di ridurre accoltellamenti e criminalità.

Oggi, però, i dati parlano chiaro. Scippi, accoltellamenti, furti, sparatorie, stupri, omicidi sono in netta crescita. Durante il suo primo anno da sindaco Khan ha dovuto fronteggiare il 27,1% in più di omicidi. Ma anche per i furti i numeri non sono positivi. Oltre 10mila quelli registrati, in aumento di quasi il 34%, e i furti nelle abitazioni registrano un +18,7%. Gli accoltellamenti sono saliti del 31,1% e gli stupri del 18,3%.

Solo in sei categorie si registra un miglioramento: i comportamenti antisociali, gli incidenti domestici, gli abusi domestici, i reati contro i disabili, i furti d' impresa e i danni. Sembra invece che i sindaci conservatori erano riusciti a ridurre il tasso di criminalità. Nonostante l'organico della polizia sia stato ridotto del 3% a causa dei tagli, la percentuale non è giustificata.

Londra attualmente supera in tasso di criminalità New York che peer la prima volta ha registrato una riduzione di reati. Il numero di adolescenti uccisi a Londra nel 2017 è stato il più alto dal 2008 e solo nella notte di Capodanno si sono registrati ben 5 accoltellamenti.

Ora Khan, preoccupato dalle richieste dei londinesi chiede aiuto al governo e ai ministri invitandoli a non sottrarsi dalle loro responsabilità.

Intanto si difende dicendo di star facendo il possibile per arginare il problema.

Commenti