Donna

Anno nuovo vita nuova: i trucchi per vivere meglio nel 2018

L’inizio del nuovo annuo è un momento propizio per introdurre alcune piccole abitudini nel proprio stile di vita in grado di migliorare sensibilmente il proprio benessere psico-fisico: ecco quali

Anno nuovo vita nuova: i trucchi per vivere meglio nel 2018

Terminate le feste e riprese le normali attività lavorative, l’adagio è sempre lo stesso: anno nuovo vita nuova.

L’inizio di un nuovo è l’occasione per mettere a punta una lista dei buoni propositi e capire come migliorare la propria condizione, non solo economica o professionale ma più in generale di vita. Come recita un noto detto popolare, chi ben incomincia è a metà dell’opera e questo è il momento propizio per mettere in moto alcune pratiche virtuose che solo con la costanza diventeranno delle abitudini automatiche e consolidate.

Anno nuovo vita nuova, si comincia a fare un po’ di sana pulizia tra i contatti social, quella che gli stranieri chiamano “decluttering”. Il concetto di eliminare il superfluo si applica anche ai social network, in cui si dovrebbe rimuovere l’amicizia a quei contatti con i quali non vi è nessun tipo di contatto o di interazione. Lo stesso vale per i device elettronici, dove andrebbero eliminate le app obsolete o che non si utilizzano da molto tempo; a giovarne sarà anche la memoria interna dei vari dispositivi in possesso.

La pulizia comincia dall’esterno e dal luogo dove, insieme all’ufficio, si è soliti trascorrere più tempo: la casa. Se non ne si è potuto approfittare del tempo messo a disposizione dallo stop natalizio, varrebbe la pena fare un po’ di ordine e pulizia profonda tra le mura domestiche e disfarsi di tutto ciò che è di troppo, abiti inclusi, da dare in dono ad amici, parenti o, meglio ancora, a qualche associazione caritatevole.

Anno nuovo vita nuova, sì ma con le giuste abitudini che per quanto apparentemente piccole possono compiere una vera e propria rivoluzione, migliorando sensibilmente la qualità della vita. Ad esempio, anziché affidarsi sette giorni su sette ai servizi di food delivery o mangiare sempre fuori casa, perché non iniziare a preparare da sé qualche manicaretto da apprezzare in casa? Non bisogna essere necessariamente chef o esperti di cucina, basta solo un po’ di volontà e un pizzico di fantasia. I benefici sono sia economici che di salute perché inevitabilmente si finisce per prestare maggiore attenzione agli ingredienti utilizzati durante le preparazioni. E se il piatto non riesce al primo colpo, niente paura perché è solo con l’esercizio quotidiana che si migliorano le proprie doti ai fornelli.

Per quanto riguarda le abitudini di lifestyle, anno nuovo vita nuova significa dare un taglio al passato, al vecchio – letteralmente per esempio con un nuovo look od outfit da sfoggiare. Relativamente a quest’ultimo punto, gli esperti di moda suggeriscono di individuare i vari abbinamenti già dalla sera prima. Così facendo, si risparmierà più tempo alla mattina da dedicare ad altro e si eviteranno gli scivoloni di stile dettati dalla troppa fretta, che si sa è “cattiva consigliera”.

È inoltre importante l'organizzazione degli impegni e degli appuntamenti della giornata con debito anticipo così da prevedere, ove possibile, eventuali imprevisti dell’ultimo minuto. Se i progetti impegnativi di medio-lungo termine sono motivo di ansia e stress, niente vieta di definire delle scadenze più brevi e ravvicinate, a condizione che gli obiettivi definiti siano sempre concreti e realizzabili.

Infine, anno nuovo vita nuova richiede maggiore tempo all’aria aperta a contatto con la natura e qualche piccola coccola da concedersi ogni tanto, senza remore per migliorare il proprio benessere psico-fisico sin da subito.

Commenti