Cronache

Brindisi, a scuola alle 10 del mattino per migliorare l'apprendimento

Un istituto pugliese avvia una sperimentazione su alcune prime classi: si entrerà in classe alle dieci invece che alle otto

Brindisi, a scuola alle 10 del mattino per migliorare l'apprendimento

Entrare a scuola alle dieci del matttino invece che alle otto migliorerebbe il rendimento scolastico degli alunni. Per questo un istituto di Brindisi ha deciso di avviare una sperimentazione dal prossimo settembre.

L'istituto superiore Ettore Majorana di Brindisi, scrive il Corriere della Sera, ha annunciato l'avvio di una sperimentazione innovativa che potrebbe far felici molti studenti. Dal prossimo settembre gli alunni di alcune prime classi entreranno a scuola alle dieci del mattino, invece che alle consuete otto. La scelta, unica in Italia, ha delle basi scientifiche. Secondo alcuni studi infatti dormire di più aumenterebbe l'apprendimento e il rendimento scolastico.

A spiegare gli effetti benefici della sperimentazione sarà il professor Luigi De Gennaro, docente dell'università La Sapienza di Roma, che tra pochi giorni sarà ospite dell'istituto di Brindisi.

In seguito, saranno invece gli studenti stessi a valutare la veridicità degli studi scientifici secondo i quali gli adolescenti dovrebbero dormire tra le 8,5 e le 9,5 per notte.

Commenti