Sport

Di Biagio ct traghettatore E Costacurta presidente?

Di Biagio ct traghettatore E Costacurta presidente?

Una commissione per valutare i candidati a presidente della Figc. È quanto emerso dall'assemblea della lega calcio di ieri a Milano che si è occupata soltanto di questo tema. Tralasciata, ancora una volta, la discussione per l'elezione di presidente e Ad dell'organismo. Cairo, Lotito, Marotta e Fassone, oltre a Tavecchio, avranno il «compito di incontrare i rappresentanti delle componenti per approfondire le proposte della Lega di Serie A e gli argomenti più importanti per la crescita e lo sviluppo del calcio italiano», ha spiegato il commissario Carlo Tavecchio. Venerdì ci sarà un nuovo summit cui seguirà un'altra assemblea che deciderà se indicare un proprio candidato o appoggiarne uno già in lizza. Al momento Damiano Tommasi per l'associazione calciatori, il presidente della Lega Pro Gianluca Gravina e il numero 1 della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia.

Una scelta prevalentemente politica, che andrà presa in tempi rapidi con l'obiettivo, da parte della lega, di contare di più in Figc. Ieri è spuntato anche il nome di Billy Costacurta. «Se si riuscisse a convergere su un nome unitario sono il primo a condividere. Se si trattasse di un ex calciatore credo che sia quello che ci vuole», ha detto Tommasi anche se al momento quello dell'ex difensore del Milan non sembra un nome spendibile. Tommasi ha parlato anche di futuro e nello specifico di chi guiderà l'Italia in panchina nel dopo Ventura. In attesa di un nuovo ct sarà Gigi Di Biagio a condurre l'Italia nei due test con Inghilterra e Argentina in primavera. «Giusto che lavori lui e il suo staff, almeno fino alle elezioni», ha detto Tommasi. Tavecchio conferma, spiegando che fino a giugno difficilmente si avrà il nuovo ct: «Tutti i big sono sotto contratto».

Per il momento nulla di fatto anche sul tema dei diritti Tv con sul tavolo un'offerta da 13 miliardi di euro per i prossimi 10 anni.

I club ad oggi vogliono aspettare l'esito del bando dopodiché valuteranno il da farsi.

Commenti