Salute

Ecco perché soffocare uno starnuto può essere pericoloso

Un 34enne ha subìto la rottura dei tessuti molli della gola. La causa? Uno starnuto soffocato

Ecco perché soffocare uno starnuto può essere pericoloso

Soffocare uno starnuto stringendo il naso e chiudendo la bocca può causare danni molto gravi. Proprio come è successo a un 34enne che ha subìto la rottura dei tessuti molli della gola mentre cercava di fermare uno starnuto molto forte.

A documentare il caso è stato un gruppo di medici dello University Hospital of Leicester, nel Regno Unito, in uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Case Reports. Sebbene si è trattato di un caso raro e inusuale, secondo i medici è importante che le persone siano consapevoli del pericolo.

Dopo aver soffocato lo starnuto, infatti, l'uomo ha sentito come "un'esplosione" nel collo e ha iniziato ad avere dolore nel deglutire e parlare. Quando i medici lo hanno visitato hanno osservato che le aree intorno alla gola e al collo erano gonfie e indolenzite. Una radiografia ha poi mostrato l’aria che fuoriusciva dalla trachea nel tessuto molle del collo attraverso un foro creato dalla pressione sfogata verso l'inerno. L’uomo è stato costretto a nutrirsi tramite un tubo per i successivi sette giorni, il tempo necessario per far guarire i tessuti.

"Fermare uno starnuto bloccando le narici e la bocca è una manovra pericolosa e dovrebbe essere evitata", hanno detto gli specialisti britannici.

L'importante è assicurarsi di coprire il naso con un fazzoletto per evitare di diffondere malattie.

Commenti